Il sonno dei bambini

I primi mesi i neonati passano la maggior parte del loro tempo dormendo mentre già verso i 4/5 mesi iniziano a trascorrere più tempo svegli durante il giorno con la curiosità di conoscere il mondo. E così ogni mese ci sono nuove conoscenze e nuove maturazioni psico-biologiche che possono influire sul loro sonno.

Ci sono alcuni bambini che hanno difficoltà con il sonno nei primi mesi di vita, chi ne ha più avanti, in concomitanza del raggiungimento di una nuova tappa evolutiva, e chi non ne ha proprio. Ogni bambino è diverso da un altro.

Ma cos’è un problema del sonno?

Non c’è una definizione univoca e condivisa, spesso sono i genitori a rendersi conto se il modo di dormire del loro bambino risulta problematico per il bambino stesso oppure per gli altri componenti della famiglia. E’ proprio a questo punto che molti genitori, se non trovano una maniera per affrontare questo momento, chiedono aiuto.

Un aiuto per capire come mai il bambino ha il sonno disturbato, perchè si addormenta con difficoltà o perchè si sveglia di frequente la notte, oppure perchè quando si sveglia la notte ha difficoltà a riaddormentarsi.

Una volta individuata la causa del problema è possibile intervenire su questa in maniera dolce, senza forzature, rispettando i bisogni del bambino e dei genitori.

La consulenza DolceDormire per la risoluzione delle difficoltà relative al sonno dei bambini

è personalizzata e prevede un’accurata analisi delle abitudini diurne e notturne del bambino per verificare quelle che interferiscono con un sonno tranquillo. I bambini hanno fisiologicamente un sonno diverso da quello degli adulti, questo non significa però che debbano svegliarsi in continuazione la notte o avere grosse difficoltà ad addormentarsi.

Un buon genitore non si misura da quanto è disposto a sacrificarsi per il proprio figlio, sentire di avere bisogno di riposarsi non è una colpa ma un bisogno dei genitori che, recuperando il sonno, ritrovano una nuova serenità a livello personale, di coppia e familiare.

Se vuoi prendere un appuntamento per una consulenza a Roma o a Pomezia, chiama il 339 3660344 o invia una mail a dolcedormire.info@gmail.com.

Per ricevere informazioni su costi e modalità della consulenza a distanza via mail o via skype, invia la richiesta inserendo la tua mail.

Il tuo nome

La tua email